La parola IDEA deriva dal greco eidein che significa VEDERE.
In filosofia, le idee sembrano assomigliare ad un pensiero, che si forma pian piano nella nostra mente, e che improvvisamente trova una corrispondenza nel mondo esterno. Ovviamente tutti abbiamo delle idee, che possono essere più o meno buone, ma, se ci soffermiamo un attimo a riflettere, forse è vero che le idee sono ciò che muove il mondo ed hanno a che fare con ogni sfera della nostra vita. Non a caso Ezra Pound pronunciò una frase, diventata famosa oggi, che dice : "Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla".
Tale premessa è per dire che anche noi siamo convinti di ciò : Emèrgenti infatti è partita nel 2012 da una semplice idea ed è iniziata con un programmino su una web radio, la quale aveva la pazza IDEA di mandare in onda solo musica emergente; in seguito, si è passati a fare una prima edizione su un emittente televisiva, che ne aveva visto il grande potenziale, anche se veniva trasmessa utilizzando una formula leggermente diversa ... ed i risultati furono stupefacenti. Ma come tutte le cose belle, purtroppo, ebbe una breve durata.
Ma nell'arco di tanti anni, l'idea di Emèrgenti non è mai stata accantonata ed anzi, grazie al fatto che abbiamo sempre creduto in questo progetto con grande convinzione, e siamo sempre andati alla ricerca di chi credesse, quanto noi, nella sua realizzazione, essa è sopravvissuta ed ha visto la sua attuazione in questa edizione, proprio come l'avevamo sognato fin dall'inizio. La chiusa ideale di una bellissima stagione, che non poteva concludersi in maniera migliore : la ciliegina su una torta, frutto che va a simboleggiare tutto ciò che si è fatto e tutto ciò che rifaremo davvero a breve.
Con vera gioia ed immensa soddisfazione siamo a presentarvi la PRIMA COMPILATION di Emèrgenti, la quale contiene tutti i brani degli artisti che hanno partecipato, in qualità di ospiti, alle interviste nel nostro salottino. Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i cantanti che sono intervenuti, la PMS Studio di Raffaele Montanari, senza la quale tutto questo non sarebbe potuto accadere e non avrebbe potuto raggiungere tale altissima, e Onetv Emilia per averci ospitato.
Emèrgenti by Radio Derbi Web