Il Mondo di Andrea Annecchini
3 maggio 2022
La Redazione di Radio Derbi Web presenta l'artista Andrea Annecchini e il suo singolo "Anime a Metà" inserito all'interno della NewHit di questa settimana, polistrumentista, cantante, autore e compositore Italiano.
Andrea in un post su Facebook riportando anche il link del suo video scrive: Quando ti rialzi e inizi a correre... da quell'anima a metà che la strada è iniziata.
La musica salva, la musica parte da un cuore spezzato, forse nonostante il tempo incerto in cui viviamo, ha riempito quella metà che mancava, il cuore non più spezzato si rialza e si riveste di nuove consapevolezze, di nuovi orizzonti. Non importa quanta strada, anche se essa è infinita, importa ritrovare quella metà che ci è sempre appartenuta, quell'anima che a tutti attende di essere svelata.
Si Questo e quello che Andrea urla nella sua canzone, anche quando ci fa capire che anche le ferite insegano qualcosa che proprio grazie alle tante cose fissute e sopportate siamo quello oggi, quindi il messaggio e quello anche se si tocca il fondo prendere il coraggio e rialzarsi e salire in sella alla propria vita e correre, anche se lungo il cammino ci si puo ritrovare faccia a faccia con l'inganno.
Andrea nella sua carriera vanta tante esperienze:
Nasce nell'anno 1982 ad Atessa in provincia di Chieti nella terra d'Abruzzo. Figlio d'arte di "Franco and Mary" coppia artistica di spicco nel panorama televisivo e radiofonico abruzzese.
Inizia già in giovane età, a coltivare la passione per il canto, partecipando a soli 8 anni a svariati concorsi canori e ricevendo il diploma di canto a soli 9 anni.
All'età di 16 anni suona il basso e canta in un gruppo della scuola giovanile di Lanciano "GLI ALCEA" canzoni del panorama italiano del periodo.
A 18 anni suona il basso e canta in un gruppo BLUES fino a 20 anni , partecipando a varie manifestazioni musicali e concerti.
A 20 anni inizia a comporre i primi lavori musicali insieme a suo cognato Raffaele creando il duo "HAR"
A 21 anni conosce un grande amico e maestro di vita Luis Cirulli, insieme percorreranno tanti anni di musica e organizzazione eventi, ma lavoro più interessante e la costruzione insieme di opere musicali di spessore.
Nel 2010 partecipa al premio "MIA MARTINI" con la canzone "MARY", scritta da Cirulli e composta da Annecchini arrivando tra I finalisti.
Nei due anni successivi suona per due stagioni nelle GNV (Grandi Navi Veloci), con il suo affezionato amico Cirulli.
Nel 2012 si trasferisce in Emilia Romagna continuando il percorso artistico e musicale, formando il duo artistico "LUIS E ANDRE", che lo vedrà impegnato insieme al suo collega e amico Cirulli per 6 anni in varie province delle regioni Emilia, Lombardia e Veneto.
Nel gennaio del 2019 Cirulli viene a mancare a fine di una serata per un grave ictus, che costringe Andrea Annecchini, a scavare dentro di se e riprendere in mano la sua interiorità artistica e spirituale scrivendo e arrangiando, nei mesi successivi, diversi lavori.
In Aprile 2019 firma il suo primo contratto discografico con la GNERecord di Brescia diretto e guidato da un grande produttore, arrangiatore di fama internazionale e discografico quale Giancarlo Prandelli.
Con le edizioni MUSICAVIVA, le stesse edizioni musicali che pubblicarono molti brani di MINA, CELENTANO, SEDAKA e tanti altri artisti internazionali, esce il 19 Luglio 2019 il suo primo singolo ANIME A META', entrando in nomination per le finalissime del SANREMO MUSIC AWARDS 2019 e scalando le classifiche nazionali indipendenti al 40°posto per il primo mese di distribuzione.
Nei mesi successivi è autore della canzone "DEDICATA A ME", presentata da Richi Sweet entrando tra le 65 proposte del Sanremo Giovani 2019 condotto da Amadeus.
Con il brano ANIME A META' conquista il podio ai SANREMO MUSIC AWARDS 2019 disputati a Venezia presso l'Hotel Hilton come miglior brano dell'anno, questo porterà all'artista, un Tour programmato per il 2021 di 24 date nelle maggiori capitali europee fino alla tappa finale di Pechino in Cina.
Il primo album "APRI GLI OCCHI", in collaborazione con l'artista e il compositore Giancarlo Prandelli, esce a MARZO del 2020 con distribuzione WARNER MUSIC ITALIA in tutto il territorio nazionale.