L'esplosiva LeiKiè
LeiKiè è un’artista poliedrica. Cantautrice, trasformista e regista, in rotazione su Radio Derbi Web.
Il suo volto appare solo attraverso i personaggi che interpreta nei suoi video musicali. LeiKiè rimane dietro le quinte del suo nome d’arte che, per assonanza con “lei chi e’”, pone un quesito, apparentemente, senza risposta. Tutt’altro, la risposta è nella ricerca di sapere “chi è quella Lei o Lui" che c’è in ognuno di noi!
“Non direbbe molto vedere il mio volto. Ho due occhi, un naso e una bocca, tutto lì. Quando ci metto la faccia dei miei personaggi, invece, tocco le corde più intime della mia anima. Credo che per potersi conoscere sia necessaria una continua ricerca. Definirsi identificandosi in un concetto, in una credenza, o in uno schema predefinito, limita la nostra anima, colei che è in grado di volare più in alto della materia”
Conosciuta per la sua satira al femminile e nonsense alla ricerca del se, interpreta anche canzoni emozionali e intimiste.
Le canzoni di LeiKiè sono leggere, divertenti, ma anche spirituali.
Coinvolgono tutte le anime più giovani, un connubio di diversi target generazionali e di località geografiche differenti. Cantando in diverse lingue, piace infatti ai grandi e ai piccini di diversi paesi.
Continua la sua esperienza artistica aggiungendo un elemento importante:
Un CD dall’omonimo titolo e quesito “LeiKiè?”. L’album raccoglie quattro canzoni già pubblicate (Andiamo al Mare, Fantasia Nella Fattoria, La Tua Proposta, CulinAria,) con l’aggiunta di nove brani inediti, diversi tra loro, originali, particolari, tutti da scoprire.
Fedele al suo stile, LeiKiè spazia tra i generi musicali, li contamina con la sua personalità e li condivide con sincera passione per l’arte.
Con grande libertà salta dal Pop al Folk, dalla Ballad al Reggae, dal Rock al Jazz, perché anche nella musica non ama definirsi come nella parte autorale del Teatro Canzone così ben definito nei suoi video.
Così incontriamo i temi a lei cari, la satira al femminile, l’ironia, ma anche l’amore con le sue gioie ed i suoi dolori e la musica che accompagna queste storie è una musica libera, al servizio della canzone. LeiKiè compone in modo libero, non chiude dentro una “struttura tecnica” le sue composizioni, ma lascia che le canzoni abbiano un proprio percorso, quasi fossero canzoni di “musica progressiva”
DISCOGRAFIA
ANDIAMO AL MARE
Il primo singolo “Andiamo al Mare” è stato pubblicato in cinque lingue diverse, è un invito ad andare al mare a ballare e divertirsi nel rispetto dell’ambiente:
versione italiana “Andiamo al Mare” https://youtu.be/4XX7r1gakp0
versione spagnola “Vamos al Mar” https://youtu.be/jV7nqkwl_KY
versione inglese “Let’s go to the Sea” https://youtu.be/7CCwCGK7OLY
versione russa“Poehali na More” https://youtu.be/HCjWe9CqO8Q
versione giapponese “Ikou Umie” https://youtu.be/9Lw98qrXJIQ
“FANTASIA NELLA FATTORIA”
Il secondo singolo “Fantasia nella Fattoria” è stato pubblicato in 3 lingue diverse e ve ne sono altre in uscita a breve. Il brano parla alle anime bambine e valorizza la diversità come unicità:
versione italiana “Fantasia nella Fattoria” https://youtu.be/0BhodfUDftY
versione inglese“It’s My Little Farm” https://youtu.be/wfoxP2oCQ4A
versione spagnola“Mi Granja es Fantasia” https://youtu.be/fKIcu-JlPWE
“LA TUA PROPOSTA”
Il terzo singolo “La Tua Proposta” è stato pubblicato in 2 lingue diverse e ve ne sono altre in uscita a breve. Il ritornello del brano è un inno a: Espandere Oltrefrontiera Empatia e Amore.
versione italiana “La Tua Proposta” https://youtu.be/a7ml9lWWJ2w
versione inglese“Your Proposal” https://youtu.be/1rwQHIp06oI
“CULINARIA”
Il quarto singolo “Culinaria” o “Cul in Aria” per ora è stato pubblicato solo in lingua italiana, in arrivo a breve la versione spagnola, racconta della tentazione del cibo vissuta una femme fatale che ama l’arte culinaria italiana.
“Culinaria” https://youtu.be/h6IduBymkxc
“MOYA ZEMLYA, MOYA SESTRA’” (Terra mia, Sorella mia)
Il quinto singolo “Moya Zemlya, Moya Sestra” pubblicato in lingua russa, è una ballad densa di emozione e passione, dolore e amore, luci ed ombre. Un pianoforte ed un violino accompagnano una melodia struggente ed intensa, energica e, nello spessore del testo, anche positiva perché piena di speranza.
Versione Russa “Moya Zemlya, Moya Sestra” https://youtu.be/NLbdAOxJv78
Versione Italiana “Terra Mia, Sorella Mia” https://youtu.be/xAAkCzkGBUA
“DURING THE PANDEMIC”
LeiKiè partecipa al concorso internazionale promosso da MUSIXMATCH nel 2021 con un suo video dal tema "Come hai vissuto e condiviso la tua musica durante il Lockdown?".
Attraverso una canzone inedita e un video appositamente montato, LeiKiè ci racconta, con la sua originale simpatia e la sua anima profonda, quella che è stata la sua esperienza di vita in quel periodo. Aiutata dai suoi simpatici personaggi e da una canzone molto raffinata, LeiKiè, ancora una volta, ci dà modo di riflettere su temi importanti attraverso la sua satira divertente e pungente.
Versione Inglese “During The Pandemic” https://youtu.be/1s_Ug-5m-Ww